Dati non piu accessibili

Modificato il Wed, 11 Jan 2023 alle 03:23 PM

Buongiorno, credo di aver preso un virus: non riesco piu' ad aprire i miei file, ne i documenti nè le mie foto; quando ci premo su mi compare un messaggio che mi chiede di pagare dei bitcoin per riavere l' accesso ai miei dati. Posso fare qualcosa ? Come posso fare per proteggermi in futuro ?

  • Buongiorno. Credo proprio tu sia vittima di un ransomware; pagare il riscatto ovviamente non ti garantisce di riavere i tuoi dati. Spero tu abbia un backup aggiornato.
    Tti spiego di cosa si tratta:

I ransomware sono una delle minacce informatiche più diffuse e pericolose degli ultimi tempi. Essi consistono in un software maligno che, una volta installato sul computer, crittografa i file presenti su disco, rendendoli illeggibili. Gli autori del ransomware poi chiedono un riscatto per fornire la chiave di decrittazione necessaria a ripristinare l'accesso ai file. 

Proteggere il proprio computer da questa minaccia è di fondamentale importanza perché un attacco di ransomware può avere conseguenze gravi sia a livello personale che professionale. I file crittografati possono essere documenti importanti, foto e video personali, oppure dati aziendali sensibili. La perdita di questi dati può causare un danno irreparabile, sia in termini economici che sentimentali.


Per proteggere il proprio computer da un attacco di ransomware è fondamentale seguire alcune regole di base: 

  1. Tenere il sistema operativo e le applicazioni sempre aggiornate: gli aggiornamenti spesso includono patch per vulnerabilità note che possono essere sfruttate dai criminali informatici per diffondere il ransomware. 
  2. Utilizzare un software antivirus aggiornato e configurarlo per effettuare scansioni periodiche del sistema.
  3. Fare attenzione ai messaggi di posta elettronica sospetti, evitando di aprire allegati o collegamenti provenienti da fonti sconosciute o sospette. 
  4. Fare il backup regolarmente dei propri dati in un dispositivo esterno o su un servizio di cloud storage, in modo da poterli recuperare in caso di attacco di ransomware.
  5. Utilizzare una VPN quando si utilizza una connessione pubblica Wi-Fi, questo aiuterà a proteggere la propria connessione da eventuali tentativi di intercept dei dati 

Seguendo queste semplici regole, è possibile ridurre significativamente il rischio di subire un attacco di ransomware e, in caso di infezione, avere sempre una copia dei propri dati per poterli ripristinare.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo